Ci troviamo a Castelnuovo Magra (SP), nella zona che sovrasta il sito archeologico dell’antica città di Luni e dove Liguria e Toscana si incontrano. Dagli anni ’70 la nostra famiglia coltiva vigneti in zona collinare e vicina al mare vincendo l’asprezza di un terreno duro e sassoso. Uve antiche e pregiate, che mantengono un legame saldo con la tradizione del territorio: Sangiovese e Vermentino, delle quali con amore esaltiamo le principali caratteristiche e di cui preserviamo l’autenticità. Simbolo dell’azienda è la statua stele, monumento di età preistorica e dalla data incerta ritrovato in Lunigiana.
Ci troviamo sopra l’antica città di Luni, fondata dai Romani nel 177 a.C. La nostra storia si muove nel solco della millenaria tradizione del luogo, dove già in epoca etrusca era piantata la vite. Avvantaggiati da un clima mediterraneo e temperato e da un’ottima esposizione dal sole, coltiviamo le nostre uve nel pieno rispetto delle loro caratteristiche, permettendo al Vermentino la sua massima espressione.
I vigneti sono posti ad altitudini differenti che variano dai 100 ai 250 metri slm, tutti accomunati da un’esposizione favorevole e dalla vicinanza al Mar Ligure. Alleviamo le nostre vigne a Guyot, con una densità di 5.000 ceppi a ettaro e coltiviamo principalmente uve vermentino e sangiovese.
Nella gestione dell’azienda tradizione e innovazione si intrecciano, supportati l’uno dall’altra. Come agricoltori, crediamo che il nostro dovere passi soprattutto attraverso il rispetto del territorio e della biodiversità che ci impegniamo a mantenere. Allo stesso modo cerchiamo di limitare il più possibile manipolazioni sui nostri vini, ottenendo un prodotto di qualità, vera espressione delle uve locali.
Ti aggiorneremo con le novità sui nostri prodotti e sulle attività dell'Azienda Agricola La Colombiera
fino al 1 Dicembre
15% di sconto
su tutte le bottiglie
Codice sconto BF15